Che differenza c’è tra ascensore e miniascensore o piattaforma?
Condividi su

Neulift risponde...

Dobbiamo necessariamente distinguere tra termini tecnici e termini derivati dal gergo comune.
L’ascensore è una tipologia di impianto che trova la sua definizione nella Direttiva Comunitaria e nel Decreto di recepimento (DPR 162/99 e s.m.i.).
La definizione di miniascensore tecnicamente non esiste e quindi costituisce un termine commerciale che solitamente identifica un prodotto che, per caratteristiche intrinseche, non è un ascensore ma un piccolo montacarichi inaccessibile alle persone o, secondo qualche accezione, identifica una piattaforma elevatrice che, per sua natura, presenta caratteristiche tecnologiche e prestazionali inferiori a quelle dell’ascensore propriamente detto.
Con il termine piattaforma si identifica commercialmente un elevatore, diverso dall’ascensore, privo di cabina, adatto al superamento di limitati dislivelli e disciplinato dalla Direttiva Macchine.

Contattaci!
Richiedi un preventivo.

Rivolgiti al Gruppo NEULIFT per ogni necessità relativa a tutti gli impianti elevatori. Siamo sempre a disposizione.

NEULIFT S.p.A. è una delle realtà più importanti e sviluppate a livello nazionale nel business degli impianti elevatori. Progettazione, installazione, riparazione e manutenzione di ascensori, piattaforme elevatrici, montascale, scale mobili e molto altro sono il nostro lavoro.

Vuoi saperne di più? Leggi altre FAQ